Wednesday, 6 April 2022

Ecovillaggi nel Mondo

Facebook does not allow me to share this info (?!?!)

 


... hence recreating the post here:

Nel mondo esistono delle associazioni chiamate ecovillaggi definite "piccole comunità rurali o urbane che integrano una struttura sociale basata sulla solidarietà con attività pratiche legate alla progettazione ecologica. Sono modelli insediativi che cercano di proteggere i sistemi viventi del pianeta, di incoraggiare la crescita personale e di sperimentare stili di vita che facilitino l'armonia tra gli esseri umani e la natura." (definizione offerta dal GEN, Snyder, 1999). Questo concetto non potrebbe esistere se non fosse stato studiato il termine sostenibilità definito dal rapporto Brundtland del 1987 "lo sviluppo capace di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i loro propri bisogni”. Prova della grande importanza della sostenibilità, è l'attenzione che gli stessi governi nazionali danno a questo principio con l'Agenda 21, principio base scaturito dalla Conferenza Internazionale di Rio del 1992, che propone di portare l'umanità verso un futuro vivibile nell'arco di cento anni. A questo punto entrano in gioco gli ecovillaggi, che ricercano e mettono in pratica i principi della sostenibilità in settori come quello energetico utilizzando energie alternative (sole, acqua, vento, calore) quindi consumando meno e riciclando di più. Importante in questo tipo di associazioni è l'agricoltura biologica perchè mediante la permacultura si ha una completa integrazione tra architettura e agricoltura. Per permacultura si intende "la progettazione e la conservazione consapevole di ecosistemi produttivi che hanno la diversità, la stabilità e la flessibilità degli ecosistemi naturali. E' l'integrazione armoniosa del paesaggio e degli esseri umani, che soddisfa i bisogni materiali e non materiali in modo sostenibile."(Istituto Nazionale di Permacultura). Gli ecovillaggi sono diffusi in tutto il mondo, gestiti da GEN ( Global Ecovillage Network) e aderenti alla rete globale degli ecovillaggi di Gaia (http://www.gaia.org/).

Alcuni esempi in Europa:

Associazione culturale Torri Superiore (Italia)
Il villaggio medioevale di Torri Superiore (S. XIV) é un piccolo gioiello di archittetura popolare, costruito interamente in pietra nell'entroterra ligure, vicino Ventimiglia (Imperia), a pochi chilometri dal mare e dal confine francese. E' una sola unitá che contiene 162 vani su molti diversi livelli. Queste sono collegate per stretti passaggi e scale che creano un magico labirinto d'abitacoli e terrazze.
Nel 1989, l' Associazione Culturale Torri Superiore (organizzazione non-profit) ha avviato il progetto di recupero della totalitá del paese per farlo diventare un ecovillaggio e la sede di una comunità permanente. Dal 1997, sono stati già restaurati appartamenti per i residenti, ed altri alloggi sono in corso di restauro. I residenti curano le attivitá culturali e sociali realizzate a Torri e seguono l´andamento dei cantieri per il recupero degli edifici.
L´Associazione Culturale é una organizzazione senza fini di lucro (non profit) con una trentina di soci, e si basa sui principi della sostenibilitá, cooperazione e rispetto dell'ambiente. Non ha posizioni ideologiche o politiche, ed ogni membro del gruppo é libero di seguire le proprie inclinazioni personali. La comunitá dei residenti segue la gestione dei cantieri di restauro del paese, l'organizzazione culturale e l'accoglienza dei soci. Inoltre da anni sviluppa un programma di agricoltura biologica e produce frutta e verdura per il consumo interno. Uliveti, frutteti e orti intensivi sono coltivati tutto l'anno grazie al
clima mite.


fotografia a colori dell'Ecovillaggio Torri Superiori in Italia. (fonte:http://www.ecovillages.org/italy/torrisup/index.html)

Progetto Gyurufu (Ungheria)
Fondazione ambientale indipendente, nata nel 1991 con lo scopo di elaborare le migliori soluzioni per la creazione di ambienti rurali sostenibili costituiti da un sistema di piccole colonie comunicanti e collaborative. Il progetto si propone la realizzazione di un modello di sviluppo su piccola scala ripetibile e destinato a preservare il paesaggio garantendo un buon livello di vita nel rispetto della biodiversità e delle risorse. Aderisce alla rete globale degli ecovillaggi di Gaia. Ha sede nella regione del Gyurufu (Ungheria).


fotografia a colori dell'Ecovillaggio Progetto Gyurufu in Ungheria. (fonte: http://www.ecovillages.org/hungary/gyurufu/)


fotografia a colori di case tipo nell'Ecovillaggio Progetto Gyurufu in Ungheria. (fonte: http://www.ecovillages.org/hungary/gyurufu/)

Comunità di Findhorn (Scozia)
E' un'associazione umanitaria nata nel 1962 che ha sede in una comunità ecologica autosufficiente. La comunità è nota in tutto il mondo per il lavoro svolto con il regno vegetale attraverso la comunicazione sottile con i regni della natura. Gli aspetti di ricerca ecologica sono solo una parte dell'ampio lavoro di ricerca sviluppato dal centro, che è incentrato sugli aspetti spirituali di collaborazione e cooperazione con tutte le religioni e con tutti gli esseri. Ha sede a Findhorn (Scozia). Fa parte della rete globale degli ecovillaggi di Gaia.

Comunità di Lebensgarten (Germania)
Comunità ecologica esistente dal 1984, ospita circa 130 persone orientate a uno stile di vita naturale e alla ricerca spirituale. Ha sede in Bassa Sassonia (Germania). Aderisce alla rete globale degli ecovillaggi.

Global eco village network (Danimarca)
Sito della rete globale degli ecovillaggi, insediamenti che mettono nella pratica gli insegnamenti olistici per la costruzione bioecologica e la cooperazione per programmi culturali e tecnologici di ecosostenibilità. Fondata a Fjordvang in Danimarca nel 1994 e finanziata come parte delle attività del Gaia Trust, cooperativa umanitaria danese che si prefigge lo sviluppo di una coscienza del pianeta concepito come unità vivente e di una umanità come parte integrante di questo organismo.


Ed altri esempi di ecovillaggi nel Mondo:

Comunità di Rysovo (Russia)
Comunità ecologica fondata nel 1993, si propone di creare un insediamento rurale ecologico indipendente dal punto di vista della produzione del cibo e dell'energia, con accorgimenti di permacultura, architettura ecologica, agricoltura biologica. Ha sede in Russia. Obiettivi del villaggio sono promuovere uno stile di vita ecologico e contribuire alla soluzione di conflitti culturali. Aderisce alla rete globale degli ecovillaggi di Gaia.

Crystal Waters (Australia)
Villaggio di permacultura (cioè di integrazione tra l'architettura bioecologica e l'agricoltura biologica) creato da Eco Logical Solutions (Ltd P.O. Box 529 4552 Maleny Queensland Australia tel +61 74 943943 fax +61 74 943003), una delle prime compagnie professionali create nel mondo con lo scopo di progettare e creare ambienti umani sostenibili, con un'attenzione integrata all'architettura, alle risorse e alla gestione del suolo. Aderisce alla rete globale degli ecovillaggi di Gaia. Ha sede a Crystal Waters, nei pressi di Brisbane.

Comunità di Poona, Osho International Commune (India)
Comunità spirituale ed ecologica nata nel 1974 per opera di Osho Rajneesh, ospita persone di ogni razza, paese e credenza, che sperimentano metodi di indagine psicologica e spirituale derivati dalla fusione tra le tecniche terapeutiche occidentali e le tecniche di meditazione orientali. Ha sede in India nella Regione di Bombay.

Comunità di Auroville (India)
Comunità ecologica e spirituale inaugurata nel 1968, ispirato all'insegnamento dei maestri Sri Aurobindo e Mère, dedicata all'unità umana nella diversità: ospita persone di ogni razza, paese o credenza, con l'obiettivo della pacifica convivenza e del progresso spirituale nel rispetto della natura al di là delle differenze culturali e etniche. La città "dell'alba" è stata riconosciuta e incoraggiata dall' Unesco ed è progettata per 50.000 abitanti. Ha sede in India.

Tutto il materiale in questo sito è copyright © Franco Ponticelli E' vietata la riproduzione anche parziale. Buildlab.com e Franco Ponticelli non sono collegati ai siti recensiti e non sono responsabili del loro contenuto. Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari.

autore: Elisa Tattoli
pubblicato il : 27-7-2001
miniatura a colori della fotografia dell'Ecovillaggio Torri Superiore in Italia. (fonte: http://www.ecovillages.org/italy/torrisup/index.html)Nel mondo esistono delle associazioni chiamate ecovillaggi definite piccole comunità rurali o urbane che integrano una struttura sociale basata sulla solidarietà con attività pratiche legate alla progettazione ecologica.

ARTICOLI CORRELATI
miniatura a colori della fotografia di un pannello solare.(fonte: Tom Wooley, Green building handbook, Ed. Green building digest, London, 1997)Criterio della Sostenibilità [17-9-2001]
Dal "Rapporto Brundtland" del 1987 lo sviluppo sostenibile viene definito come "sviluppo capace di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i loro propri bisogni".

COLLEGAMENTI
Associazione culturale Torri Superiore (Italia)
Notizie e informazioni sulla storia e le attività dell'ecovillaggio italiano.
Progetto Gyurufu (Ungheria)
Notizie e informazioni in lingua inglese sull'ecovillaggio ungherese.
Comunità di Findhorn (Scozia)
Notizie e informazioni sulle attività dell'ecovillaggio.
Comunità di Lebensgarten (Germania)
Informazioni in inglese.
Global eco village network (Danimarca)
Notizie e informazioni in inglese e in danese sulle attività dell'ecovillaggio.
Comunità di Rysovo (Russia)
Informazioni in inglese sull'ecovillaggio.
Crystal Waters (Australia)
Notizie e informazioni sugli eventi, attività e corsi dell'ecovillaggio.
Comunità di Poona, Osho International Commune (India)
Comunità di Auroville (India)
Informazioni sull'arte, la cultura, l'educazione, la salute ... nel villaggio indiano.
Global Ecovillage Network
Sito in inglese sul Global Ecovillage Network con storia, informazioni e indirizzi di tutti gli ecovillaggi del mondo.


No comments: